lunedì 17 febbraio 2014

Recensione: "Witch Finder" - Ruth Warburton

Buongiorno a tutti e si, lo so che non ci crederete mai ma oggi sono qui con una recensione!!!


Ho visto che molti di voi erano interessati alla mia opinione su questo libro, quindi ho deciso di dargli la precedenza. Sto parlando di Witch Finder, libro sulle streghe inedito in Italia e primo di una duologia/trilogia/serie. Non l'ho ancora capita.


Witch Finder 
(Witch Finder #1)
---------------------------------------------------------------------------
Autore: Ruth Warburton
Numero di pagine: 374
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: Hodder Children's Book

Promessa in un matrimonio senza amore.
Giurato la vendetta di un genitore.
Costretto ad uccidere colei che ami.

Londra 1880.


Le streghe hanno ucciso i genitori di Luke Lexton e lui è determinato a vendicare la loro morte diventando un Cacciatore di Streghe.

Ma prima deve provare la sua fedeltà scegliendo un nome dal Libro delle Streghe da trovare e uccidere entro un mese, oppure affrontando la morte lui stesso.
Luke sceglie Rosa Greenwood, una giovane strega che è quasi impossibile da uccidere... (tradotto da me)
---------------------------------------------------------------------------

Recensione


Witch Finder è ambientato in una Londra dove le streghe vengono perseguitate e uccise. Luke Lexton è un ragazzo che vive da un sacco di tempo senza genitori, uccisi davanti ai suoi occhi da uno stregone. E' per questo che Luke è decisissimo a vendicare la loro morte entrando nella "confraternita" dei Malleus Maleficorum, che persegue l'obbiettivo di uccidere le streghe. Luke deve affrontare tre prove e l'ultima consiste nel scegliere un nome a caso dal Libro delle Streghe e uccidere la persona scelta entro un mese. L'alternativa è la morte di Luke stesso.

Dall'altra parte della medaglia c'è Rosa Greenwood, giovane strega che vive con la madre e il fratello. Da quando il padre è morto, lei deve subire i maltrattamenti del fratello, arrogante, snob e senza nessun affetto nei confronti della sorella, e della madre, donna ambiziosa che tratta la figlia come un oggetto sperando di riuscire ad accumulare ricchezza maritandola a qualche uomo con un buon patrimonio. La sua vita non è per niente facile e come potete immaginare è proprio il suo nome quello scelto casualmente da Luke.

It was all her fault. He should hate her for it. And he could not.

Le vite dei due ragazzi si incrociano inevitabilmente e Luke non è più sicuro di riuscire a portare a termine il suo compito. Non sto spoilerando niente, sia dalla sinossi che dalla pura logica si capisce facilmente che i due ragazzi finiscono per innamorarsi. Da una parte ho apprezzato che fino a circa metà libro tra i due non succede praticamente niente, tranne qualche incontro formale. Ho pensato "Finalmente niente insta-love per una volta!". Dall'altra però quando i due cominciano a capire di provare dei sentimenti, succede tutto all'improvviso e in qualche modo l'insta-love c'è comunque, solo che avviene a metà libro al posto che all'inizio, quindi questa è una delle cose che non ho apprezzato.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata l'incredibile lentezza dell'inizio. Da una parte il libro entra subito nel vivo, ma dall'altra è come se non arrivasse mai a un dunque. Si, sto notando che ci sono state un sacco di contraddizioni in questa lettura!


And the thought came to him, that he was like that metal, about to be plunged into a fire hotter and more savage than any in nature, one that would test and temper him beyond anything he'd known.


Ciò che ho apprezzato molto sono stati i personaggi. Nessuno ti scivola addosso senza farti provare niente, ti senti quasi in dovere di provare antipatia o simpatia per ciascuno di loro, perchè sono così reali e veri che non ne puoi fare a meno. Il mio preferito è stato sicuramente Cassie, la sorella di Sebastian. Anche i protagonisti Luke e Rosa mi sono piaciuti. Ci sono ovviamente stati dei momenti in cui avrei voluto prenderli a sberle, ma quello mi succede con tutti, quindi alla fine mi sono piaciuti molto. Sebastian è creato alla perfezione: bello, ricco, affascinante, misterioso ma al tempo stesso crudele, insensibile, vuoto e cinico. E' uno di quei personaggi che dovresti odiare ma che in qualche modo ti fanno sentire "attratta" da loro, perchè vuoi capire come sono diventati così e vuoi vedere quali altre cose meschine sono in grado di fare. Due personaggi che invece ho odiato con tutta me stessa sono il fratello di Rosa, Alexis, e la mamma, due personaggi schifosi ambiziosi che non fanno niente per cercare di migliorare la loro situazione economica se non maltrattare la ragazza e obbligarla a sposarsi per soldi.

There is no chase if the fox does not run.

Nel complesso non so nemmeno io di preciso che cosa penso di questo di libro, perchè ho pensieri davvero contrastanti. Mi sono piaciute moltissimo alcune parti e per niente altre. Direi che alla fine Witch Finder è stata una lettura piacevole. Niente di epico o spettacolare, ma nemmeno niente obbrobrioso o illeggibile. E' stato un libro carino e niente più, ma sono certa che leggerò il sequel perchè comunque sono curiosa di sapere cosa succederà a Luke e Rosa, soprattutto per come è finito questo primo libro! 




Votazione:



Fatemi sapere cosa ne pensate della mia recensione e se avete intenzione o no di leggere questo libro :D


4 commenti:

  1. Recensione interessante, un po' mi dispiace per il libro dato che sembrava carino dalla trama :3 ma io non vado per niente matta per i colpi di fulmini, mi è capitato recentemente un libro dove i due personaggi hanno un colpo di fulmine a metà libro e sinceramente l'ho finito solo per liberarmene il prima possibile ;)

    RispondiElimina
  2. La tua recensione mi è piaciuta molto, però il libro non mi ispira tantissimo sarà che le streghe sono uno degli argomenti fantasy che mi attira di meno, ma chissà. Comunque sul mio blog c'è un premio per te :3http://katnissbraid.blogspot.it/2014/02/liebster-award-alias-la-jen-e-una-figa.html

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita ancora di più!! Sembra promettente, soprattutto visto che hai detto che i personaggi sono ben caratterizzati *_* Finisce dritto dritto in WL! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo!
    Come sai, ero davvero curiosissima di saperne di più su questo libro :3 ancora non sono del tutto sicura di volerlo leggere, ma lo tengo comunque in Wishlist e aspetterò l'ispirazione u.u

    RispondiElimina