domenica 5 gennaio 2014

Recensione: "Tiger Lily" - Jodi Lynn Anderson

Buongiorno a tutti, come state? So che non è il solito orario in cui posto qualcosa, ma oggi mi andava così!
Sono nel mio lettino e ho deciso di deliziarvi (?) con la prima recensione del nuovo anno. E quale scelta migliore se non il primo libro finito nel 2014?


Titolo: Tiger Lily
Autore: Jodi Lynn Anderson
Numero di pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: HarperTeen

Citazione:
"I'm not myself," she offered, guilty. He smiled. "You can never say that. You're just a piece of yourself right now that you don't like."

Prima che Peter Pan appartenesse a Wendy, apparteneva alla ragazza con la piuma di corvo tra i capelli... La quindicenne Tiger Lily non crede nelle storie d'amore e nei finali felici. Poi incontra l'affascinante Peter Pan nei boschi proibiti di Neverland e cade immediatamente vittima del suo incantesimo. Peter è diverso da qualsiasi altro ragazzo abbia mai incontrato. Impetuoso e coraggioso, la affascina e spaventa allo stesso tempo. Come leader dei Ragazzi Perduti, alcuni degli abitanti più temuti di Neverland, Peter è un compagno impensabile per Tiger Lily. Presto rischia tutto - la sua famiglia, il suo futuro - per stare con lui. Quando viene promessa in sposa a un terribile uomo della sua tribù, deve scegliere tra la vita che ha sempre avuto e un futuro incerto insieme a Peter. Con dei nemici che minacciano di separarli, i due sembrano maledetti. Ma è l'arrivo di Wendy Darling, una ragazza inglese che è tutto ciò che Tiger Lily non è, che la porta a scoprire che i più pericolosi nemici possono vivere dentro anche il più fedele e amabile cuore. (traduzione presa dal blog Sweety Readers)


Recensione


Questo libro è la rivisitazione della famosa storia di Peter Pan. Tiger Lily è una ragazzina che vive sull'Isola che non c'è insieme alla sua tribù, gli Sky Eaters. E' una ragazza solitaria, taciturna, a cui piace andare a cacciare da sola. Non ha amici e anzi, tutti provano un po' di paura nei suoi confronti, perchè girano storie che sia protetta dai corvi, quindi suscita un po' di timore in tutti. Tutti tranne Tik Tok, il "padre" che l'ha adottata e sciamano della tribù, un uomo molto saggio e particolarissimo a cui piace vestirsi da donna, e Pine Sap, un ragazzo che la segue ovunque e l'unico che in qualche modo riesce a conquistare un pochino del suo affetto.

Un giorno Tiger Lily è nei boschi e si imbatte in Peter Pan e i Bambini Sperduti. Tutti sull'Isola che non c'è temono questi ragazzi introvabili, pensando che siano cattivi. La ragazzina capisce che non è così e si ritroverà a scappare quasi tutte le notti per andare a trovarli e passare del tempo con loro, e il suo rapporto con Peter crescerà sempre di più, fino all'arrivo della bellissima e dolce Wendy.

Come ci viene subito chiarito sulla trama del libro, questa non è una storia a lieto fine perchè tutti ben sappiamo con chi finisce Peter. Inizialmente pensavo fosse uno spoiler, invece il finale e le scelte di Peter sono talmente inaspettate che mi hanno lasciata senza parole!  Ho sperato fino alla fine in una possibilità per Tiger Lily, pur sapendo che non ci sarebbe stata, e il finale mi ha lasciata con il cuore spezzato.


Sometimes I think that maybe we are just stories. Like we may as well just be words on a page, because we're only what we've done and what we are going to do.


Inizialmente ho fatto un po' fatica ad entrare nella storia, ho trovato il tutto un po' lento e poco entusiasmante. Tutto è cambiato quando Tiger Lily incontra Peter. L'intera storia si è movimentata e ho cominciato ad amare questo libro sempre di più. Ma ciò che mi ha fatto dare il voto pieno al romanzo è stato il finale che mi ha lasciata talmente in lacrime da farmi entrare questo libro e i suoi personaggi sotto la pelle in maniera indelebile.

Tutto è narrato dal punto di vista della fatina Trilli, una scelta che ho apprezzato moltissimo e che me l'ha fatta amare come personaggio. Il suo affetto per Tiger Lily, il suo amore per Peter e il suo odio per Wendy, era tutto giustificato e perfetto ai miei occhi.


There were only three people who loved her exactly as she was. Tik Tok. Pine Sap. And me.


Tiger Lily è un personaggio che parla pochissimo ed è molto solitario, ma nonostante questo è impossibile non provare affetto per lei e anche solidarietà nei suoi confronti. Peter è il solito e affascinante Peter, carismatico, coraggioso, con la sua voglia di libertà. Non ho apprezzato le scelte e le decisioni che prende, ma è un personaggio che ho comunque amato con tutto il cuore. Wendy non mi è mai realmente piaciuta nemmeno nella storia originale, mi ha sempre parecchio irritata, ma in questo libro l'ho davvero odiata. Avrei voluto entrare nella storia e soffocarla, con quei deliziosi modi di fare che a me sembravano così falsi e irritanti. Non fa assolutamente niente di male, ma il mio odio nei suoi confronti è stato puro e immediato!


E' la prima rivisitazione che leggo e mi è piaciuta talmente tanto che non vedo l'ora di dedicarmi alle altre che ho in wishlist. Se leggete in lingua, vi consiglio di leggere questo libro perchè credo davvero ne valga la pena!



Votazione:



E voi l'avete letto? Pensate di farlo? Voglio tutti i vostri pareri a riguardo e fatemi sapere cosa state leggendo voi ultimamente :D 


14 commenti:

  1. Wow!!
    Lo devo leggere, sai che lo farò!! *.*

    RispondiElimina
  2. Avevo già in mente di leggerlo a breve...è lì che mi aspetta nel Kindle!! *-*
    Una volta terminata la saga di Hex Hall mi dedicherò a questo!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, leggilo :D
      Com'è Hex Hall? Avevo intenzione di leggerlo anche io (:

      Elimina
    2. Davvero bello!! Ho appena finito il secondo libro e inizierei immediatamente il terzo, solo che prima dovrei finire Anna Karenina, dato che ho anche quello in lettura!! :D
      E poi la protagonista è fantastica!!:D Leggilo, leggilo!! :D

      Elimina
    3. Perfetto, allora mi deciderò a prenderlo (:

      Elimina
  3. Sembra molto interessante ^^
    Un po' dispiace sapere come andrà a finire ma la storia mi incuriosisce davvero tanto ;D
    Questo libro finisce dritto nella lista dei libri da leggere !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere vale davvero la pena di essere letto ;D

      Elimina
  4. Voglio che tu sappia che, la prima volta che ho adocchiato questo libro, ci ho messo tipo tre quarti d'ora per capire che "Tiger Lily" fosse "Giglio Tigrato".
    Sono un'idiota clinica XD
    Comunque, mi ispira da morireeee *-* lo voglio! Lo vogliooo!

    P.S: Ti ho taggata quiiii http://thebookshelfff.blogspot.it/2014/01/thank-you-tag.html :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ci credi che io sono dovuta arrivare a scrivere questa recensione per capirlo? Quando ho scritto Tiger Lily mi è uscita lei hahahaha ho tipo riso per una ventina di minuti per la mia stupidità haha
      Oddio che dolce *---*

      Elimina
  5. Lo leggerò senz'altro... mi ispira troppissimo da quando l'ho visto sul blog di Juliette *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispirava dopo averlo visto lì e sono contentissima di averlo letto *--*

      Elimina
  6. Io voglio leggerlo *-* è dall'estate scorsa che voglio farlo e stavo aspettando giusto la brossura per farlo.
    Ho sempre adorato Giglio Tigrato. ^O^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, poi la brossura è stupenda, è di quelle con la copertina liscissima *O*

      Elimina