giovedì 3 ottobre 2013

Recensione: "Una stanza piena di sogni" - Ruta Sepetys

Buongiorno e buon giovedì carissimi :D Post programmato, quindi probabilmente quando lo vedrete io sarò in pausa pranzo con le mie colleghe. Vorrei avere più tempo ma purtroppo non ne ho, e per questo ho un sacco di recensioni arretrate D: lavoro tutto il giorno e alla sera ho voglia di dedicarmi ai miei telefilm e alla lettura, prima di crollare per la stanchezza.
Dovrò decisamente iniziare a scrivere le recensioni appena finisco i libri, sarebbe una gran cosa scriverla con la mente ancora interamente occupata dalla storia, piuttosto che occupata anche da altre mille. Vedrò di organizzarmi, ma torniamo a noi. Per oggi ho deciso di deliziarvi (?) con la recensione di un libro che mi ispira dal momento in cui è uscito, che ho avuto la possibilità di prendere da poco e che ho letteralmente adorato.



Titolo: Una stanza piena di sogni
Autore: Ruta Sepetys
Numero di pagine: 308
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Garzanti

Citazione:
"Willie diceva sempre che normale è noioso, e che dovevo essere grata di avere quel tocco di originalità. Diceva che a nessuno interessavano le persone noiose, e che quando morivano venivano subito dimenticate, come qualcosa che cade dietro il comò. A volte desideravo cadere dietro il comò."

New Orleans. Josie ha diciassette anni, ma non sa cosa sia un abbraccio. Non ha mai conosciuto l'affetto di una carezza, non ha mai ascoltato il suono di una voce dolce. Sua madre è una prostituta e l'ha sempre trattata come un'estranea. Eppure, da sempre, Josie custodisce un segreto, un luogo speciale tutto suo: la libreria del quartiere. Lì si rifugia nei pochi momenti liberi delle sue giornate. Lì, tra le pagine di Charles Dickens, Jane Austen e Francis Scott Fitzgerald, immagina un futuro lontano. Quando un giorno in libreria entra Hearne, un misterioso cliente con la passione per le poesie di Keats, Josie capisce che il sogno di una nuova vita potrebbe presto diventare realtà. Perché Hearne è diverso da tutti. Hearne si preoccupa per lei, le chiede come sta, le offre parole di conforto. L'uomo è come il padre che non ha mai avuto. Eppure, quando tutto sembra possibile, anche scappare da New Orleans, Hearne viene ucciso. La vita ha deciso di mettere ancora una volta alla prova Josie. Non solo Hearne non c'è più, ma a venire accusata della sua scomparsa è la madre della ragazza. Adesso Josie deve scegliere. Scegliere tra la donna che non le ha mai dato amore e la fuga. Scegliere tra il cuore e la speranza. Gettare la paura alle spalle e spiccare il volo. Perché a volte si può volare anche con un'ala ferita.


Recensione

 
Josie è una giovane ragazza con una vita non troppo facile. Non ha mai conosciuto il padre, la madre fa la prostituta in un bordello senza interessarsi alla figlia e cacciandosi nei guai, e il suo "lavoro" è quello di ripulire la "casa" il giorno dopo i lavori notturni della madre e delle sue colleghe. L'unico conforto di Josie deriva dalla piccola libreria in cui lavora assieme all'amico Patrick, figlio del simpatico proprietario Charlie. Un giorno un uomo brillante, educato, elegante e colto fa visita alla libreria e subito Josie ne rimane colpita, provando ad immaginare la sua vita se quell'uomo fosse stato suo padre. Ma quando la notte di capodanno il signor Hearne viene ucciso, e alcune prove fanno ricadere i sospetti sulla madre di Josie, la ragazza deve decidere cosa fare della sua vita. Se seguire i suoi sogni e stare con le persone che la amano per davvero, oppure se finire nel baratro assieme alla madre, colei che l'ha data alla luce.

Come trama non è molto approfondita e non dice molte cose diverse da quella presente sul libro, ma questo romanzo è talmente un avvicendarsi di situazioni ed emozioni che sarebbe impossibile riuscire veramente a descriverlo.
E' un libro pieno di sentimenti diversi, dove l'animo umano è messo lì davanti al lettore, con i suoi pregi e i suoi difetti, le sue forze e le soprattutto le sue debolezze. Dove ogni singolo personaggio risulta vero, in modo quasi crudo. Non esiste il personaggio perfetto come non esiste il personaggio totalmente malvagio, perché vengono prese in considerazione tutte le sfaccettature dell'essere umano.


"Una signora che sa usare le corde è improbabile che si ritrovi legata."


Josie è una ragazza che ama rifugiarsi nei suoi libri, ma al tempo stesso non è una persona solitaria perché le piace molto passare il tempo in compagnia dell'amico e "collega" Patrick, o del ragazzo che andando avanti con la lettura riusciamo ad apprezzare molto, Jesse. Farebbe di tutto per Charlie, padre di Patrick e proprietario della libreria in cui lavora, perché lo vede un po' come un padre. Segue alla lettera i comandi dettati da Willie, la bizzarra ed estremamente forte proprietaria del bordello.

Willie, nonostante il suo carattere particolare, forte, rispettabile e a volte quasi dittatoriale, riesce a farsi apprezzare grazie a ciò che fa per Josie. Non dimostrandolo come potrebbe farlo l'aiutante dell'eroina di qualsiasi libro, ma sempre restia a mostrare i suoi sentimenti e il suo volere bene alla ragazza, l'aiuta in diverse situazioni e la sua figura credo che sostituisca per Josie quella della madre assente.

Un altro personaggio che devo sicuramente menzionare è Cokie, il simpatico e dolce autista di colore che per la piccola Jo darebbe l'anima. Ho amato la sua spontaneità, la sua simpatia, la sua disponibilità e la sua generosità. Una persona d'oro a cui non sono riuscita a trovare un difetto.


"Non ha neanche un briciolo della tua intelligenza. Non è nata con la cognizione del mondo che hai tu, per questo vaga in giro andando a sbattere contro ogni muro che incontra. E' tristissimo."


Mi rendo conto che questa recensione sta diventando davvero confusionaria con tutti questi personaggi, ma confusionari sono i miei pensieri riguardo questo libro. L'unica cosa di cui sono certa è che questo romanzo mi ha fatta emozionare in mille maniere diverse. E' riuscito a rattristarmi, a farmi sorridere, a farmi stare col fiato sospeso, a ridere...ne ho passate davvero tante in sua compagnia.
Sono riuscita ad entrare in sintonia con la protagonista e a vivere la storia al suo interno, come se facessi parte di quella New Orleans.

Lo stile della Sepetys è coinvolgente e scorrevole. Anche le cose che sembrano di poco valore, prima o dopo si rivelano fondamentali nella storia. Le descrizioni sono poche ma ben fatte e lasciano molto spazio alle conversazioni dei personaggi, rendendo più forte e personale il legame tra lettore e libro.

Che altro posso dire, da quello che spero abbiate capito, è un libro che ho amato da tutti i punti di vista, che consiglio a chiunque e al quale non ho alcun problema a dare 5 stelline piene.
 
 

Votazione:


 
 
Non so cosa ci possiate ricavare da questa recensione, ma per favore abbiate pietà. Ho letto altri 4 libri dopo di lui e credo di aver perso la capacità di scrivere recensione. Un mix mortale, direi haha
Comunque, voi l'avete letto? L'avete adorato anche voi o non vi è piaciuto? Oppure non lo avete ancora fatto? Fatemi tutti i commenti del caso riguardo questo libro e passate un buon pomeriggio :D
P.S. Come immagine ho messo quella della cover originale. Lo la trovate anche voi splendida?

9 commenti:

  1. Ho visto questo libro in parecchie librerie ultimamente ma il prezzo mi aveva un po' scoraggiato. Ora leggendo la tua recensione positiva mi sta venendo voglia di prenderlo! In primis perché se la protagonista ama i libri come me allora andiamo già d'accordo :) E poi questa solitudine, il vuoto, le scelte che deve affrontare.. Dove porre la fiducia in una dura realtà?...
    Lo leggerò, ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero molto bello, te lo consiglio proprio :D
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Bella recensione Simo, poi mi piace come infili le citazioni in mezzo alla recensione usando quel colore diverso.
    Come sai ho amato questo romanzo, per me è stato emozionantissimo e coinvolgente al massimo e sono felicissima che anche tu hai potuto apprezzarlo fino in fondo!

    Bacino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ale :D
      Devo ringraziarti anche perché lo volevo da quando è uscito ma è stato grazie alla tua bella recensione che mi sono fiondata subito in libreria (:
      Un bacio

      Elimina
  3. Sembra davvero bello! :3
    Bella recensione!
    La cover originale è splendida! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. Vedo che stai leggendo Racconti del terrore!
      Come lo stai trovando? :)
      Io l'ho da poco recensito sul mio e alcuni racconti mi erano davvero piaciuti! ;)

      Elimina
    2. Grazie mille :D
      Si, è davvero bella!
      Comunque per ora ne ho letti solo tre, Il Gatto Nero mi è piaciuto molto!

      Elimina
  4. Bella recensione :)
    Questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta di sapere che è piaciuto anche a molti altri :D
    Comunque grazie (:

    RispondiElimina