martedì 22 ottobre 2013

Presentazione: "I Predatori Oscuri" - Julia Sienna

Buongiorno a tutti e buon martedì (?) Quando voi leggerete questo post spero proprio che sarò a mangiare assieme alle mie colleghe, perché sicuramente starò morendo di fame :Q_
Allora, prima novità da annunciarvi - probabilmente ve ne sarete accorti anche da soli - è NUOVA GRAFICA!! Eh già, finalmente anche la Simo ce l'ha fatta! In teoria quella rimasta fino a prima sarebbe dovuta essere una grafica di prova, ma per mancanza di tempo, voglia, creatività, fantasia o chissà quale altro motivo, non ho mai trovato la motivazione di crearne una nuova. E poi diciamolo, a non graficare da chissà quanto ho perso il mio tocco D:
Cooooomunque, tornando a noi, questa è la nuova grafichina del blog e come prima cosa mi farebbe moltissimo piacere sapere cosa ne pensate: se vi piace, se la amate, se la odiate o se vi fa letteralmente andare al bagno. Tutto ciò che vi passa per la testa, sono curiosa :D - strano -

Tornando al motivo principale di questo post, oggi voglio presentarvi un libro uscito da poco e pubblicato da una nuovissima casa editrice, la Gainsworth Publishing, che è stata così gentile e disponibile da mandarmi una copia di questo libro appunto.
Voglio presentarvelo perché, oltre al fatto che mi ispira moltissimo, in teoria sarà il libro che inizierò appena finito l'attualmente in lettura. Vorrei farlo conoscere anche a voi e se già lo conoscere vorrei sapere se vi ispira o se l'avete già letto, e ovviamente cosa ne pensate :D


Titolo: I Predatori Oscuri
Serie: The Dark Hunt #1
Autore: Julia Sienna
Numero di pagine: 608
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Gainsworth Publishing

In un mondo futuro, ritornato agli albori della civiltà dopo l'autodistruzione della razza umana, la Magia vive nascosta all'occhio di chi non sa scorgerla, contribuendo in segreto a mutare le sorti delle Nuove Terre. Quando Oron lascia la locanda del Dragorosso per una battuta di caccia insieme al cugino, è convinto di essersi finalmente guadagnato un'occasione per rilassarsi e dimenticare tutti gli strani avvenimenti che, da un paio di giorni, avevano reso così particolare la sua tranquilla vita nella regione di Ford. L'arrivo di un misterioso cavaliere al villaggio e il diffondersi di voci sull'avvistamento di spaventose creature nelle foreste avevano trasformato le sue notti serene in incubi, ma Oron è deciso a lasciarsi tutto alle spalle, almeno per quel caldo pomeriggio di inizio autunno. Mai avrebbe pensato che, da quel giorno, la sua vita sarebbe cambiata per sempre e che da cacciatore si sarebbe trasformato in preda, diventando protagonista di un gioco sanguinario che continua da più di cinquecento anni. 

 
Per farvi conoscere meglio l'opera che mi fissa insistente dallo scaffale - giuro, un po' mi inquieta! - vorrei citarvi le parole di Valentina, direttore editoriale, che mi ha fatto conoscere alcuni degli elementi che hanno convinto lei e i suoi colleghi a pubblicare questa saga:


L'autrice, Julia, usa un narratore extradiegetico onnisciente a focalizzazione interna variabile, quindi è proprio sua caratteristica quella di "addossare" una telecamera sulla spalla di vari personaggi, di volta in volta, per dare impressioni diverse della stessa scena.
Altra particolarità è quella di partire da elementi classici del fantasy, possiamo definirli topoi del genere, per poi smontarli e contraddirli nel corso della trilogia. E' un elemento molto divertente l'illusione di avere per le mani una classica storia fantasy, quando poi le "cose" iniziano a incrinarsi, la lettura diventa ancora più coinvolgente. Diciamo che, a grandi linee, la trilogia riprende l'evoluzione del fantasy: il primo volume rappresenta il classico fantasy epico, con le sue illusioni di un Bene e un Male assoluti; il secondo è il dubbio, il declino delle certezze verso ambientazioni di un fantasy tipico degli anni '80-'90, più maturo e introspettivo; il terzo capitolo invece il totale ribaltamento delle certezze, incarnato da un fantasy moderno, più cupo e curioso allo stesso tempo.


Allora, ditemi un po', non vi ho incuriositi almeno un po'? Spero davvero di apprezzarlo, perché ho proprio bisogno di un bel fantasy!
Non dimenticate di commentare, sia riguardo al libro che riguardo la grafica :D
A domani con una nuova puntata di WWW... Wednesdays ;)


Nessun commento:

Posta un commento