martedì 28 maggio 2013

Recensione: "Matched - La Scelta" - Ally Condie

Buongiorno a tutti! Mi scuso per la mia assenza di qualche giorno; sabato e domenica sono stata molto impegnata e ieri ho dormito tutto il giorno, godendomi il meritato riposo ;)
E' da qualche giorno che devo postare la recensione di un libro che mi è piaciuto tantissimo, "Matched - La Scelta" di Ally Condie, e finalmente è pronta per voi!
Ci metterò un attimo a riordinare le mie idee, ma spero che apprezziate comunque il mio pensiero e le mie opinioni su questo libro.


Titolo: Matched - La Scelta
Autore: Ally Condie
Numero di pagine: 351
Anno di pubblicazione: 2011
Casa editrice: Fazi

Citazione:
Eppure, a pensarci bene, il tempo passa anche per me. Ogni istante che trascorriamo con qualcuno, doniamo e riceviamo parte delle rispettive vite.

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?


Recensione


"Matched" è un libro distopico dove i nostri protagonisti vivono in un mondo regolato dalla Società, che in teoria dovrebbe essere perfetta e permettere ai propri cittadini di avere una vita lunga, sana e felice, che terminerà a 80 anni, l'età in cui tutti i cittadini muoiono in maniera dignitosa e indolore, non avendo più niente da offrire ad Essa.
E' per questo che tutti, a 17 anni, devono presentarsi al Banchetto di Abbinamento, dove un computer li abbinerà con la ragazza o il ragazzo più adatto e più "geneticamente compatibile" a loro.

Cassia è la protagonista di questa storia. Durante il suo Banchetto, viene abbinata a Xander, il suo migliore amico. E' già un fatto molto raro che due persone che si conoscono vengano abbinate, lo è ancora di più quando succede a due migliori amici.
Cassia è felicissima e quando torna a casa decide di guardare le informazioni di Xander - pur essendo certa di conoscerle già tutte - contenute in un microchip che viene consegnato a tutti durante il Banchetto, in modo che i due Abbinati possano iniziare a conoscersi l'un l'altra prima ancora di vedersi. Ed è qui che succede l'impensabile: il volto di Xander scompare dallo schermo e viene per un breve momento sostituito da quello di un altro ragazzo conosciuto da Cassia: Ky Markham.
Ed è proprio intorno a questo triangolo - Cassia, Xander e Ky - che gira tutta la storia.
Non voglio aggiungere altro perché finirei per spoilerare. Alla fine ciò che ho raccontato io è spiegato a grandi linee anche nella trama, quindi non c'è problema.

Dunque, i miei pensieri su questo libro?
Era da un po' che lo avevo inserito nella mia wish-list ed ero in attesa di leggerlo. Ultimamente sono molto presa dai romanzi distopici e questo mi intrigava molto, anche se sinceramente non avevo chissà quali aspettative. Speravo solo di trovarmi di fronte ad una lettura piacevole. Ed è proprio questo che mi ha fregata: le mie basse aspettative. Ho notato in biblioteca la copertina che mi fissava, invitandomi a leggerlo, e quindi me lo sono portato a casa.
Questo libro, senza quasi rendermene conto, mi ha risucchiata in un vortice di pagine e non mi ha dato la possibilità di smettere. L'ho letto in un giorno, tutto d'un fiato, con la foga di una ragazza che non vede l'ora di sapere cosa succederà.

La storia è intrigante e mai banale, l'ho trovata anzi ricca di colpi di scena.
Cassia, la protagonista, è una ragazza che inizialmente crede ciecamente in ciò che la Società vuole far credere a tutti. E' una persona quasi debole, che si accontenta e basta. Ma quando finalmente apre gli occhi, si scopre che in realtà è una persona forte, tenace e determinata. E' disposta a tutto pur di raggiungere il suo obbiettivo, che purtroppo ora non posso spoilerare.
Xander è il suo migliore amico. Nelle prime pagine ricordo di aver pensato: "Ok, molto presto mi innamorerò di lui". E invece non è andata affatto così. Mi è piaciuto come personaggio, indubbiamente, ma l'ho trovato un po' piatto.

Colui di cui mi sono follemente innamorata è Ky Markham. Quasi per nulla considerato dalla Società, Ky è un'Aberrazione a causa di un crimine commesso da suo padre. E' stato adottato da piccolo da una famiglia che aveva perso il proprio figlio, ma viene dalle Province Esterne che intanto stanno dando il via ad una ribellione contro la Società. Sarò di parte, ma ho trovato Ky un ragazzo splendido e perfetto, non saprei proprio cosa dire contro di lui. E' uno di quei personaggi che, una volta chiuso il libro, ti mancano alla follia e vorresti in qualche modo averlo accanto. Credo che sia dovuta soprattutto a lui la mia completa impossibilità a staccarmi dalle pagine fino alla fine.

Le descrizioni sono dettagliate e ti danno la possibilità di immaginare alla perfezione i luoghi dove si muovono i personaggi. La storia è originale e, come ho già detto, completamente intrigante.

Sono davvero felicissima di aver scoperto questo mondo, perché mi è entrato proprio nel cuore.
C'è "Crossed", il sequel, che mi guarda dallo scaffale implorandomi di leggerlo, e credo che cederò alle sue richieste proprio stasera!
Ripeto che, appena iniziato, pensavo di trovarmi davanti solamente una lettura piacevole, invece questo libro mi ha stregata e l'ho completamente adorato, quindi vogliate scusarmi ma sono costretta a dare un voto pieno, anche se magari molti di voi non saranno d'accordo.


Votazione:



 
L'avete letto? Cosa ne pensate? L'avete adorato come me? Commentate :D
P.S. Scusatemi per la recensione illeggibile, ma sono stanca e non so nemmeno io cosa ho scritto.

2 commenti:

  1. In Crossed c'è più Ky *-* vedrai che adorerai anche quello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è più Ky, ne sono certa! Non mi stancherò mai di lui *-*

      Elimina