martedì 31 dicembre 2013

Top Ten 2013

Buongiorno a tutti, non riesco ancora a crederci che oggi è l'ultimo giorno del 2013! Mi sembra così assurdo che anche quest'anno sia già finito. Non l'ho proprio visto, è passato troppo in fretta!
Tornando a noi, sto ancora decidendo bene come organizzare questi post dell'ultimo dell'anno, è la prima volta che ne festeggio uno con il blog quindi non so bene come organizzarmi. Ho deciso allora, mentre ci penso, di partire con la cosa più semplice: la TOP TEN del 2013.
Vi avverto, il libri non saranno in ordine in base alla preferenza, perchè non sarei proprio in grado di metterli in ordine! Sono tutti libri che ho letto nel 2013 (tutti da quando ho aperto il blog, solo uno l'ho letto prima) e che per un motivo o per l'altro mi sono rimasti dentro e sono diventati parte di me. Eccoli:

1. DELIRIUM - Lauren Oliver

Delirium è stato il secondo libro distopico - dopo Hunger Games - che ho letto. Un'idea di base geniale, quella di un mondo dove l'amore è considerato una malattia e quindi va curato, personaggi veri e momenti romance che ti fanno innamorare dei protagonisti. L'ho apprezzato davvero tantissimo e quando l'ho finito ero talmente sconvolta per il finale che volevo leggere immediatamente il secondo e che purtroppo non sono riuscita ad apprezzare quanto quel capolavoro del primo.




2. IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes

Non so nemmeno da dove iniziare! Questo credo sia uno dei libri più emozionanti che io abbia mai letto. Mi ha fatto provare troppe emozioni e non sono più riuscita a tirarmelo via dalla testa. E' uno dei libri che ho consigliato di più, perchè ogni volta che qualcuno voleva un consiglio libresco, questo era il primo libro che mi veniva in mente. Tra i protagonisti si crea qualcosa che va oltre l'amore, è qualcosa di più profondo ed intellettuale, perchè il protagonista è tetraplegico. Per capire di più cosa ho amato di questo libro vi rimando alla recensione, sappiate solo che se non l'avete ancora fatto, dovete leggerlo!


3. MATCHED - Ally Condie

Altro distopico, altro amore! Quando ho iniziato a leggerlo le mie aspettative non erano molto alte. Mi aspettavo solo una lettura piacevole e niente più. Questo libro mi ha invece catturata, l'ho amato alla follia! Per niente banale, ho amato l'idea di base e ho amato i personaggi, in modo particolare Ky, che rimarrà per sempre uno dei miei personaggi maschili preferiti. Le scene sulla collina sono così belli, dolci e profondi che mi sono sembrati pura poesia! Purtroppo gli altri due della trilogia non mi sono piaciuti come mi sarei aspettata, ma questo primo libro vale sicuramente la pena di essere letto!


4. DIVERGENT - Veronica Roth

Si, questo è decisamente stato un anno all'insegna del distopico! Avevo sentito parlare di questo libro fino allo sfinimento, motivo per cui non mi sono decisa subito a leggerlo (prima ero così, più sentivo parlare di un libro più mi passava la voglia di leggerlo. Ora ho capito che invece devo leggerlo al volo!). Quando poi l'ho letto mi sono chiesta per quale motivo non l'avessi fatto prima!!! Originalissimo, con queste 5 fazioni che mettono in risalto ciasciuna una caratteristica dell'essere umano e la possibilità di sceglierne solo una e non avere più contatti con i membri delle altre. Tris è una protagonista fortissima e determinata, Quattro (sinceramente preferisco chiamarlo Four, ma fa niente) è puro amore. Libro perfetto, ho bisogno di Allegiant!


5. IL TRONO DI GHIACCIO - Sarah J. Maas

Questo libro è stato una vera e propria scoperta! Mi ispirava e desideravo una bella lettura, ma che mi piacesse così tanto non era previsto! Celaena è la protagonista femminile migliore che io abbia mai avuto il piacere di leggere! E' forte, indipendente, sarcastica, eppure non è la falsa che non ha paura di niente e di nessuno. Celaena nonostante tutto è una donna che ha dei sentimenti e che prova paura per quello che sta succedendo nel castello, e questo la rende molto credibile. Dorian e Chaol sono i due protagonisti maschili e sono entrambi adorabili, non vedo davvero l'ora di scoprire cosa succederà a questi tre personaggi!


6. BLUE - Kerstin Gier

Blue è il secondo volume della Trilogia delle Gemme. Avrei voluto inserire tutti e tre i libri, ma dovendone scegliere uno ho scelto quello che ho preferito in assoluto, cioè Blue. Questa trilogia parla di Gwen che scopre di aver ereditato il gene dei viaggi del tempo al posto della cugina, addestrata sin da piccola al suo primo viaggio. La protagonista, senza sapere niente a riguardo e senza essere preparata, vivrà delle avventure spettacolari con Gideon (amore, amore, amore *O*) attraversando i secoli. Trilogia STUPENDA, da leggere, anche grazie al demone doccione Xemerius, personaggio amato alla follia! Questa trilogia è stata una scoperta e sono felicissima di averla letta e adorata!


7. IL CANTO DELLA RIVOLTA - Suzanne Collins

Capitolo conclusivo della trilogia degli Hunger Games. Ho amato il primo, ho amato il secondo e ho amato il terzo! Ho dovuto però inserire il terzo perchè l'ho letto quest'anno ed è l'ultimo, quindi quello che mi ha lasciato il vuoto più grande. Non ne avrò mai abbastanza degli Hunger Games, di Katniss, di Peeta e Gale, di tutto quanto! Non riesco a credere che sia finito, ma al tempo stesso ho amato alla follia il finale, motivo per cui l'ho dovuto inserire qui, in questa classifica. 



8. COLPA DELLE STELLE - John Green

Lo so, inserire questo libro è inutile. Cioè, TUTTI l'hanno amato! Dopo averlo letto ho capito cosa ci avevano trovato tutti gli altri e ho iniziato ad amare profondamente Green, cosa che mi spingerà quasi sicuramente a comprarmi il box set delle sue opere in lingua (ormai i suoi libri in italiano sono introvabili!), che già desideravo e che ora desidero ancora di più, dopo aver visto la foto di Mel *O*
Anyway, se non l'avete ancora fatto, oltre ad essere delle brutte persone, dovete leggerlo e adorarlo, chiaro?



9. LEGEND - Marie Lu

Dioooo, quanto ho amato questo libro??? L'ho letto in una giornata perchè non riuscivo più a staccarmi dalle sue pagine! Non mi aspettavo una storia così originale, ben scritta e personaggi così, non so, perfetti! June, ragazzina tosta prodigio della sua città, Day, criminale ricercato anche se nessuno sa davvero come sia fisicamente, Methias, fratello di June che la adora e cerca in tutti i modi di proteggerla. I protagonisti sono fantastici e la storia si intreccia in maniera spettacolare, essendo la narrazione con i POV alternati di June e Day. Non vedo l'ora di leggere Prodigy e VOGLIO il box set con la trilogia in lingua rilegata!


10. CITTA' DI VETRO - Cassandra Clare

In realtà ho adorato anche Città di Cenere, ma con Città di Vetro la Clare si è superata! Succedono talmente tante cose che sei trascinato in questo vortice di eventi senza la possibilità e nemmeno l'intenzione di uscirne, MAI PIU'. Avrei voluto continuare questo libro in eterno, perchè è assolutamente perfetto. Clary è la solita impulsiva, Jace è MORE PERFECT THAN EVER!! e non credevo che sarebbe stato possibile! Gli altri personaggi sono perfetti e la storia è costruita alla perfezione. Ok, come avrete capito dalla mia vasta scelta di aggettivi, questo libro è perfetto, punto.


E questa è la mia TOP TEN, spero di non avervi annoiato! Rileggendo, ho notato che verso la fine è cominciato lo sclero (vedi punti 8-9-10) e credo sia colpa delle stelle del fatto che sono quelli letti più recentemente, quindi i fangirlamenti sono ancori vivi in me, e anche per il fatto che arrivare alla fine è stato faticoso, e la fatica/stanchezza mi fanno delirare!
Anyway, spero abbiate apprezzato e se ripassate nel tardo pomeriggio troverete quasi sicuramente un altro post (cosa mi inventerò?) quindi a più tardi ;D

20 commenti:

  1. Gnò, ma sono tutti bellissimi (tranne Io prima di te che non ho letto e Legend che deve ancora convincermi). *______*
    Ormai sono ossessionata da Divergent-Hunger Games-Shadowhunters-John Green (ebbene sì, proprio Green, non un solo suo libro). Il fatto è che... boh, li amo troppo, anche se mi fanno (quasi)-piangere e prendere dei colpi assurdi. c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di te devi leggerlo, assolutamente *------*
      Si, quest'anno sono decisamente partite troppe ossessioni!! *O*

      Elimina
  2. Sul Canto della Rivolta e Divergent concordo con te: due libri davvero stupendi *____*
    Gli altri sono tutti in wishlist soprattutto Colpa delle Stelle e Legend che voglio leggere subito *____*
    Davvero una bella top ten :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! *-*
      Si, leggili entrambi il prima possibile perchè meritano davvero :D

      Elimina
  3. Sono completamente d'accordo su questa lista ;D il Trono di Ghiaccio però non l'ho mai letto anche se mi incuriosisce parecchio! Matched è un libro molto interessante ma neanche a me fa impazzire il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta delusa! Dopo un libro come Matched, mi aspettavo due seguiti all'altezza! D:
      Il Trono di Ghiaccio devi leggerlo, si rimane folgorati dalla protagonista :D

      Elimina
  4. "Colpa delle stelle" è proprio in tutte, tutte le classifiche! Dovrò decidermi a leggerlo anche se l'argomento non mi ispira per niente? :)
    Nel frattempo, ti auguro un felicissimo 2014, pieno di nuove belle letture!
    A presto,
    Gisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero un po' scettica a riguardo, ma quando mi sono decisa a leggerlo ho capito perchè piace così tanto! L'argomento è duro, ma è trattato con la spontaneità e la leggerezza di due ragazzi giovanissimi, è davvero un libro stupendo!
      Tantissimi auguri di buon anno anche a te, spero ripasserai :D

      Elimina
  5. Che bellissima Top Ten!!!!! Allooooora... La Clare è una garanzia, ormai!!
    Devo ancora leggere Divergent, la trilogia delle gemme e Throne of glass e Colpa delle stelle e... Mamma mia, quanti! legend però è anche nella mia lista! *__*
    Pronta per Dash and Lily's book of dares?
    Un bacio tesoro, buon anno!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie? Vedi di svegliarti, cosa sono tutti quei libri che devi ancora leggere?! Vai immediatamente a comprarli e amali ù.ù
      Sisi prontissima, e tu *----*
      Buon anno anche a te carissima, un bacione *O*

      Elimina
  6. Legend, Divergent, Blue *-* Shadowhunters *O* tutti meravigliosi!

    RispondiElimina
  7. TANTI AUGURI E FELICE ANNO NUOVO :) :) :) <3
    devo dire che la tua classifica è tanto tanto tanto simile alla mia...questi libri sono tutti meravigliosi *__*

    RispondiElimina
  8. Perfettamente d'accordo...sono tutti libri che ho amato moltissimo anch'io!!!*-* (a parte Legend, che non ho ancora letto)
    *sospiro sognante* non parlarmi della Clare...ogni volta che qualcuno la nomina mi vengono gli occhi a cuoricino!! *-* E che non hai ancora letto la saga delle origini...quella trilogia è la perfezione!!*-* Amore assoluto!! *-*
    Tantissimi auguri per un sereno 2014!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggere Legend!!!
      Tantissimi auguri anche a te cara :D

      Elimina
  9. Ho notato che Legend compare in diverse top :P sarà un segno che mi decida a leggerlo? XD
    Ce l'ho lì sullo scaffale che mi attende... rimedierò U.U
    Comunque di questa top ne ho letto la maggior parte e li ho tutti apprezzati :3

    RispondiElimina
  10. Come mai ti ho scoperto solo adesso?! Va beh, per quanto riguarda questa tua top 10, in alcuni punti sono completamente d'accordo con te: anche nella mia ci sono Colpa delle stelle, Hunger Games e Divergent. Sono un po' fissata con queste tre storie, mi hanno emozionato tutte tantissimo. Mi fanno capire perché amo leggere ;D
    La serie della Clare e quella della Gier voglio leggerle, mi ispirano troppo! Stessa cosa per Io prima di te (che ho regalato ad una mia amica e mi interessa molto).

    Comunque, bella top ten :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, benvenuta! :D
      Inizia tutti questi libri perchè meritano davvero la tua attenzione! (:

      Elimina