martedì 17 dicembre 2013

Recensione: "Some Quiet Place" - Kelsey Sutton

Buongiorno e buon martedì! Oggi è saltato l'ultimo paziente quindi sono uscita prima e ho avuto il tempo di scrivere questa recensione.
Il libro di cui vi parlo oggi è autoconclusivo e ancora inedito in Italia, infatti l'ho letto in lingua. Se non avete mai letto in lingua non ve lo consiglio come libro con cui iniziare; non è difficile ma potrebbe mettervi un po' in difficoltà. Se invece siete un po' più pratici ve lo consiglio assolutamente! Ma veniamo alla scheda e alla recensione di questo romanzo.



Titolo: Some Quiet Place
Autore: Kelsey Sutton
Numero di pagine: 331
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Flux

Citazione:
I've grown talented at the art of pretending. The only sensation I'm capable of - not an Emotion, but something physical - is a sort of...nothingness that's always there.

Elizabeth Caldwell non sente le emozioni...le vede. Desiderio, Vergogna e Coraggio si materializzano attorno ai suoi compagni, Furia e Risentimento appaiono nella sua casa. Hanno tutti rinunciato con Elizabeth perché non soccombe al loro tocco. Tutti, tranne uno, Fear. E' affascinato da lei, e vuole capire disperatamente l'incidente che ha cambiato la vita di Elizabeth per sempre. Elizabeth e Fear sentono che la chiave del suo passato è nascosta nei sogni che Elizabeth ha trasformato uno dopo l'altro in dipinti. Ma un'oscura minaccia ha iniziato a perseguitarla, ed Elizabeth riesce a malapena ad evitare la sua famiglia per cercare di scoprire la verità su se stessa. Quando arriverà il momento, sarà capace di affidarsi a Fear per salvarsi?


Recensione


Some Quiet Place è la storia di Elizabeth, una ragazza che non riesce a provare nessun tipo di emozione. Ha però un dono: riuscire a vedere le Emozioni e gli Elementi come persone, che influenzano gli umani con il loro tocco. Tutte le Emozioni sono come persone per lei, invisibili a tutti coloro che la circondano. Risentimento, Coraggio e tutti gli altri arrivano nei momenti di bisogno, toccano l'umano e lo influenzano facendo provare ciò che rappresentano.
Ovviamente nessuno di loro è mai riuscito a far provare qualcosa a Elizabeth, motivo per cui tutti la salutano o la ignorano, ma senza più nemmeno tentare di farle sentire qualcosa. Tutti tranne Paura, Fear, che ha una sorta di ossessione per lei e cerca in tutti i modi di farle provare un po' di terrore, invano.


Everyone has a purpose. There are those who are unfortunate enough not to know what that purpose is, and there are those that are bound by it, thrive in it, know nothing else.


A scuola nessuno la considera e l'unica amica che ha, Maggie, è molto malata. A casa la madre la odia visibilmente, non considerandola sua figlia, il padre diventa spesso violento e il fratello prosegue per la sua vita facendo come se nulla fosse. La vita di Elizabeth non è affatto semplice, eppure a lei non importa, perchè non prova nulla.
Di notte continua a fare gli stessi sogni, che di giorno dipinge e che le fanno domandare cosa non va in lei e per quale motivo è l'unica che non riesce a farsi influenzare dal tocco delle Emozioni.

Questo romanzo è qualcosa di assolutamente innovativo, grazie alle geniali idee della Sutton. Nessuno prima di lei ha avuto simili idee e finalmente sono riuscita a leggere qualcosa di assolutamente originale e unico, senza cliché o imitazioni di nessun genere.


The scream echoes, becoming lyrics to the song of the storm.


I personaggi vengono descritti alla perfezione, potrei descrivervi fisicamente e non solo tutte le Emozioni che vengono citate e tutti i protagonisti del libro. Ognuno ha una personalità ben definita che ti permette di apprezzarli o meno in maniera completamente spontanea.

Elizabeth, pur non provando niente, riesce ad entrarti fin da subito nel cuore, grazie anche alla narrazione in prima persona, che risulta scorrevole e mai banale.
Maggie, la sua migliore amica, e Joshua, personaggio importantissimo all'interno della storia, si fanno amare con semplicità e spontaneità.
Fear è stato in assoluto il personaggio che ho amato di più. Quella sua caparbietà, voglia di aiutare Elizabeth in ogni situazione pur essendo l'incarnazione stessa della Paura me l'ha fatto apprezzare sotto ogni aspetto.


"I don't think you're really worried about me."
"What do you --"
"You're scared."
That's not true; Fear is nowhere around.


Some Quiet Place è una romanzo pieno di mistero, suspance e anche quel pizzico di romance che non guasta mai e che in questo caso non cade affatto nella banalità e nei cliché.
E' un libro che non si può smettere di leggere, perchè ad ogni pagina nasce un nuovo mistero che ti rende sempre più vogliosa di comprendere e di scoprirne la soluzione e spiegazione.

Un ultimo approfondimento voglio farlo per il finale, e con finale intendo l'ultima parte del libro, quella in cui tutte le domande trovano una risposta. Dopo averla letta il mio voto è inevitabilmente aumentato di un punto, perchè è tutto assolutamente GENIALE! Non vi dico altro, vi dico solo di leggerlo perchè ne vale veramente la pena!


Votazione:



Ed ecco qui la mia recensione, spero vi sia piaciuta. Sto iniziando ad apprezzare sempre di più la lettura in lingua e ne sono veramente felice.
Ma adesso tocca a voi. Avete già letto questo libro? La pensate come me? Non l'avete ancora letto, ma pensate di farlo? Fatemi sapere :D
La traduzione della trama è stata presa dal blog Sweety Readers.

4 commenti:

  1. Wow!!! Ho l'ebook di questo libri e se è davvero così bello non vedo l'ora di leggerli, soprattutto perchè mi affascina quest'idea di personificare le emozioni, lo trovo davvero originale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero originalissimo! Ti consiglio proprio di iniziarlo :D

      Elimina
  2. Credo proprio che lo infilerò nella mia wishlist perchè mi ispira un sacco :)

    RispondiElimina